La Mafia Uccide Solo d’Estate

I Giudici Falcone e Borsellino

I Giudici Falcone e Borsellino

Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.

La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa.

Sullo sfondo di questa tenera ma divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.

Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

Da: https://lamafiauccidesolodestate.com

“La miglior opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto” queste le parole del presidente del Senato Pietro Grasso, anch’egli siciliano e che sente molto vicino a se’ il mondo esplorato in questo film. Le parole del presidente non sono di circostanza, un film di mafia che non annoia, che non lo rende sgradevole mentre lo si guarda e che a dolci parole e scene piacevoli sa unire, senza che le due situazioni stonino, le vili e vergognose azioni della mafia negli anni ’90 che ancora oggi, ad oltre vent’anni di distanza, stentano a placarsi.

Il già pluripremiato regista e attore Diliberto, che tutti conoscono meglio come Pif, è riuscito a far assumere alla sua creazione un valore storico significativo pur non cadendo nella trappola del formalismo storico; un film che fa riflettere, un film per ricordare, un film per emozionarsi, insomma un ottimo lavoro.

Adriano De Rosa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...